Quanti di voi usano, amano e preferiscono YouTube rispetto alle altre piattaforme? Di sicuro è tra i social più longevi e quello che più ha saputo evolvere e rapportarsi al meglio con i propri utenti.
Ecco le ultime feature per creator da utilizzare e padroneggiare:
- Collab: lo strumento di creazione che permette di registrare uno Short in un formato affiancato con altri video di YouTube o di Short. I creator possono scegliere tra più opzioni di layout per partecipare facilmente con un formato a schermo diviso. Basta premere "Remix", quindi "Collab" per remixare un cortometraggio idoneo o un video di YouTube.
- Nuovi effetti e sticker (che vi ricorderanno quelli nativi di Instagram e Snapchat) ma interessanti per rendere i video più interattivi e coinvolgenti
- Video live in verticale e mobile first per essere scoperti direttamente nel feed degli Shorts. Questa funzione per ora è solo in test ma è un ottimo modo per i creator per ampliare la propria community e rafforzarla.
- Se vi piace quello che fanno altri creator, potete trarne ispirazione e "copiare" immediatamente il contenuto riproponendolo: è disponibile infatti una nuova funzione che raggruppa automaticamente l'audio e l'effetto dello Short da cui volete creare il remix. Dal lettore Shorts, basta toccare il pulsante Remix e selezionare "usa audio".
- Potete creare una playlist per salvare tutti gli Shorts che vi hanno colpito per trarre ispirazione futura
Non è il primo passo che YouTube fa per rendere la piattaforma sempre più user friendly, ma non sarà troppo simile a quello che già vediamo su Instagram o TikTok?