I liberi professionisti svolgono un ruolo cruciale nel facilitare la trasformazione digitale in corso e plasmare il futuro del lavoro.
La crescita del lavoro freelance è stata notevole negli ultimi anni, riflettendo la sua crescente importanza nel mercato del lavoro.
Aziende di tutte le dimensioni collaborano con i liberi professionisti per beneficiare delle loro competenze specifiche. Non è una sorpresa che i freelance esperti e altamente qualificati stiano battendo record in termini di tariffe. Nel 2023, gli esperti che lavorano nel campo della consulenza e della gestione sono molto richiesti e guadagnano di più, seguiti dai professionisti SAP (ovvero System Applications and Products).
Il gender gap persiste ancora, con le donne che guadagnano meno dei loro colleghi maschi anche se attualmente il divario retributivo di genere è diminuito rispetto all'anno precedente.
Con il 78% dei freelance che le attribuiscono un'importanza crescente, l'Intelligenza Artificiale prende l'iniziativa e mette in evidenza il suo potenziale di trasformazione in tutti i settori.