Ecco in cosa possiamo andare incontro:
- Riduzione della visibilità: gli algoritmi delle piattaforme social amano l'attività costante. Se ci assentiamo, il rischio è che il nostro account e i nostri contenuti perdano visibilità. Gli algoritmi preferiscono gli account attivi che pubblicano con regolarità.
- Perdita di coinvolgimento: una pausa prolungata può portare a una diminuzione di coinvolgimento del pubblico. Quando torniamo a pubblicare dopo un periodo di inattività, potremmo notare un calo di like, commenti e condivisioni.
- Caduta della reach: il numero di persone che effettivamente vedono i contenuti, può diminuire a causa della nostra assenza. Gli algoritmi valutano l'interesse e l'engagement e ne regolano la distribuzione.
- Difficoltà nel recuperare l'attenzione: riconquistare l'attenzione del pubblico può essere difficile dopo un periodo di inattività. Gli algoritmi tendono a favorire i contenuti freschi e popolari, recuperare visibilità e interazione richiederà tempo ed impegno extra.
- Competizione con altri contenuti: Mentre siamo in pausa, altri creatori e concorrenti potrebbero continuare a pubblicare regolarmente, mantenendo la loro presenza online e catturando l'attenzione del pubblico.
Non lasciamoci sfuggire l'opportunità di mantenere alta la nostra presenza, continuiamo a creare, condividere e coinvolgere il nostro pubblico!