Il TOV è fondamentale a prescindere dal settore in cui si lavora: le parole sono portatrici di valori, significati e sentimenti e a seconda di come vengono espresse si comunicherà in modo diverso.
Ma come si fa a definire al meglio il ToV dell'azienda o del brand per il quale stiamo lavorando?
- A monte dobbiamo inquadrare l'azienda e conoscerla al meglio, ci saranno utili i documenti sul branding, eventuali brief e moodboard, tutte le ricerche sulla percezione del brand e le presentazioni grafiche
- Partiamo dagli utenti: sono loro il fulcro della conversazione e coloro a cui ci rivolgiamo. Ascoltiamoli_ prendiamo spunto da conversazioni, frasi che si ripetono, richieste.
- Facciamo ricerca all'interno dell'azienda: prendiamo dei personaggi chiave e poniamo delle domande strutturate che ci serviranno a capire al meglio gli scopi finali e come muoverci per raggiungerli
- Prendiamo nota: tutte le informazioni raccolte vanno accorpate e organizzate in un documento che sarà la nostra bibbia per le comunicazioni d'ora in poi.
Spesso il ToV si da per scontato ed è un grave errore: è la chiave della user experience e della coerenza dell'azienda, due parametri che la nostra community cerca sempre più saldamente.