Con quasi 5 miliardi di utenti in tutto il mondo e su diverse piattaforme, i social media offrono molte opportunità.
Sono diventati un canale molto più interfunzionale e collaborativo negli ultimi anni: hanno un impatto sul business di esperienza del cliente, vendite, sviluppo del prodotto, contenuto e marketing.
Proprio per questo raggiungere il maggior numero di persone (e coinvolgerle) è uno dei principali obiettivi. Ma quando postare?
La risposta la dà ogni anno Sprout Social con un’analisi estesa dei post sui social, secondo il quale:
Nello specifico, in base alla piattaforma:
- Facebook & Instagram: la mattina e durante la settimana
- LinkedIn: la mattina dalle 10 alle 12 e durante la settimana
- TikTok: il pomeriggio funziona meglio
ATTENZIONE: SICURI CHE QUESTI DATI VADANO BENE PER TUTTI?
Nella realtà dei fatti no, non esiste un orario giusto per tutti ma bisognerebbe controllare all'interno degli insight di ogni piattaforma e vedere quando la fanbase è più attiva e pubblicare a cavallo dell'orario più performante.
Per mia esperienza gli orari che vedete in giro vanno presi come un suggerimento generale per chi ha appena aperto un account aziendale e quindi non ha ancora delle statistiche adatte e deve iniziare a fare tentativi di pubblicazione.
Non esiste un orario per tutti ma esiste un orario in cui la vostra fanbase è attiva e per l'algoritmo bisogna intercettarla!