Ultime Rubriche

Dieci anni fa forse saremmo rabbrividiti, ma oggi si possono registrare video social di altissima qualità anche con il solo utilizzo del nostro smartphone.
Fare o non fare 23/02/2023

Dieci anni fa forse saremmo rabbrividiti, ma oggi si possono registrare video social di altissima qualità anche con il solo utilizzo del nostro smartphone.

Basta seguire qualche piccola regola:

  • basatevi sulla regola dei terzi per l'inquadratura: lo schermo dello smartphone è suddiviso in una griglia, le linee guida verticali e orizzontali si chiamano linee di forza.
  • I punti focali rappresentano i punti dove posizionare i dettagli che che si vuole evidenziare. Utilizzate la griglia come aiuto per posizionare il vostro soggetto dove, naturalmente, lo spettatore porterà il suo focus.
  • la simmetria: quando il soggetto è posizionato al centro dell’inquadratura comunica all’audience che si vuole che ci si focalizzi su di lui, la simmetria comunica una sensazione gradevole. Inoltre, quando il contesto contiene già delle linee sfruttatele per attrarre l’attenzione verso il soggetto.
  • mantenete la fotocamera o lo smartphone all’altezza occhi per dare la sensazione di uno sguardo naturale. Da evitare sia le riprese dall’alto che ti fanno apparire sminuito, che quelle dal basso che danno la sensazione di essere dominati.
  • e lo sfondo? dovrebbe sempre essere coerente con il tema del video, non deve distrarre, evitate che ci siano elementi di disturbo
  • la luce: meglio se naturale perché offre sempre un effetto migliore
  • non dimenticatevi della cover: è importante creare un'immagine di copertina che sarà l'anteprima del video perché attirerà l'attenzione e ci renderà riconoscbili. Utilizzate font semplici, poche parole e una grafica coerente.

Terry Bertelli

online

Come posso esserti d'aiuto?

:

Messaggio
icona-whatsapp