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Il social media report è quel documento che racchiude dati qualitativi e quantitativi dei risultati raggiunti e che viene illustrato ai clienti.
Fare o non fare 22/02/2023

Il social media report è quel documento che racchiude dati qualitativi e quantitativi dei risultati raggiunti e che viene illustrato ai clienti.
Come deve essere? Chiaro, efficace e utile per capire come muoversi in futuro.

5 sono secondo me gli aspetti fondamentali:

  1. identificare i KPI (indicatori di performance) e gli strumenti di misurazione: in base agli obiettivi prefissati sceglieremo quali indicatori monitorare (attenzione a non cadere nelle vanity metrics). Individuati i KPI sceglieremo quali strumenti utilizzare, ad esempio io mi trovo molto bene con Fanpagekarma.
  2. creare il template del report in base al cliente: scegliete un template base che andrete ad implementare e a modificare in base alle esigenze. I punti fondamentali che ci saranno sempre sono la copertina e la vostra intestazione, l'eventuale sommario, i dati più importanti che volete evidenziare, l'analisi delle performance, focus particolari, considerazioni finali e la vostra chiusura
  3. raccogliere i dati e monitorare: il social media report cambia in base alle richieste e alla tipologia del cliente. Può infatti essere settimanale, mensile, trimestrale, annuale. Ciò che non cambia è la raccolta periodica e continuativa dei dati + la loro relativa analisi.
  4. capire i dati: dopo il monitoraggio e la raccolta è necessario comprendere i dati e soprattutto spiegarli al cliente. Date un contesto e rendeteli fruibili oltre che contestualizzati.
  5. presentare il report: una volta ultimato, il report va controllato per verificare che non ci siano eventuali refusi, inviato, presentato e discusso al cliente che potrebbe avere domande e dubbi. Siate sempre aperti al confronto!

Terry Bertelli

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