Ve lo potranno dire altri professionisti meglio di me: il copywriting è un'arte che richiede pratica e attenzione, non ci si può improvvisare.
Condivido con voi qualche consiglio pratico imparato sul campo:
- Fate un minimo di formazione: studiate le formule di copywriting, cercate di capire il loro scopo e come guidano il lettore attraverso il percorso di vendita. Alcuni esempi sono: Problem-Aggravate-Solution (PAS), Story-Action-Result (SAR), Curiosity-Solution-Guarantee (CSG).
- Considerate sempre la gerarchia dei messaggi: l'ordine è fondamentale. Pianificate quindi la struttura del testo prima di iniziare a scrivere e posizionate i messaggi in ordine graduale.
- Non abbiate paura di chiedere feedback esterni! Chiedete ai colleghi di rileggere i vostri testi, typo e refusi spesso non vengono visti quando si lavora troppo a lungo su un testo.
- Non smettete mai di essere curiosi: guardate video, leggete, cercate risorse gratuite, scovate trucchi e approfondimenti.
Se qualcuno ha bisogno di un beta-reader sono a disposizione!