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Piattaforme 06/12/2022

Ogni anno, le festività natalizie sembrano uscire dal nulla! All'improvviso, ti imbatti in una raffica di allettanti offerte commerciali e pubblicità di potenziali regali di Natale ovunque.

Il periodo tra il Black Friday e il Natale è considerato un momento di condivisione, ma è anche uno dei periodi più significativi per le vendite online e al dettaglio, una stagione molto redditizia per chi lavora con i social network.

Come continuare la programmazione senza dover impazzire durante le vacanze?
Ecco alcuni dei miei migliori consigli raccolti in anni di esperienza per gestire i social media a Natale e Capodanno.

  • Tieni d'occhio i competitor: questo è un aspetto importante per qualsiasi attività commerciale. Cosa stanno facendo i tuoi principali concorrenti sui social media in questo momento? Quante volte al giorno pubblicano? Chi stanno seguendo, pubblicando e includendo nelle conversazioni?
    Ma soprattutto: come puoi farlo meglio?
    Tieni d'occhio ciò che le altre aziende stanno facendo utilizzando gli strumenti di monitoraggio dei social media durante il periodo natalizio e tienine conto quando pianifichi le tue prossime campagne.
  • Utilizza gli strumenti di pianificazione social! Ne ho già parlato tante volte: pianificare il piano editoriale  è fondamentale se vogliamo sopravvivere in questo mondo e realizzare dei progetti di qualità. Tra i tool di pianificazione dei contenuti ti ricordo Hootsuite e la Business Suite di Facebook. Pianificare i contenuti in anticipo ti farà risparmiare molto tempo e introdurrà un po' di calma nel tuo ped.
  • Mantieni i tuoi social attivi: le festività sono un momento perfetto per avviare una conversazione con i potenziali clienti e sviluppare un buon rapporto perché le persone sono più rilassate, fuori dal lavoro e ben disposte a dedicare del tempo in più a leggere e lasciarsi intrattenere.

7 Idee di attività da realizzare sui social durante il periodo natalizio

Oltre a questi suggerimenti generali da attuare sui tuoi social durante le feste, ti consiglio di avviare alcune attività specifiche per ottenere un maggiore coinvolgimento, ampliare la tua community, migliorare le vendite.
Infatti, a lungo termine, puoi aumentare la fedeltà dei clienti e il riconoscimento del brand con l'aiuto di questi suggerimenti efficaci e sempre attuali.

  1. Crea contenuti a tema natalizio.
    Crea un calendario dei contenuti e pianifica un determinato numero di post per celebrare la festività, che si tratti di un giorno o di un periodo di poche settimane. Puoi creare una grafica originale con l'aiuto di un designer o farlo da solo con una suite di progettazione online, come Canva
    Un’idea molto carina e interessante è quella di proporre il tuo personale calendario dell’avvento.
  2. Decora il tuo sito, negozio o app.
    Le campagne natalizie sono la scusa perfetta per abbellire il tuo sito Web e i canali dei social media con un po' di allegria festiva. Perché non creare una nuova immagine di intestazione per le tue reti oltre al contenuto che condividi? Se hai uno sviluppatore a portata di mano, aggiungi un po' di festività anche alla tua home page o all'app. Hai alcune opzioni: dall'aggiunta di un'illustrazione stravagante al logo, barre laterali o aree che di solito sono vuote, fino a messaggi speciali sul sito Web che promuovono un'offerta speciale.
  3. Lancia una promo.
    Le promozioni sui prezzi possono sembrare banali, ma funzionano. I tuoi clienti apprezzeranno, un piccolo sconto potrebbe essere tutto ciò che serve per spingerli all'acquisto. Sta a te rendere l'offerta pertinente e visivamente accattivante per la tua campagna per le festività, magari aggiungendo un countdown o promuovendo gli sconti a scaglioni.
  4. Offri qualcosa in più al pubblico dei social media.
    Aggiungi un piccolo omaggio per ogni acquisto o crea un'offerta più grande e attraente per i tuoi follower sui social media. Vale la pena dedicare un po' di budget agli annunci social a pagamento per evitare di essere eccessivamente promozionali sul profilo della tua pagina e nei post che vedono i tuoi follower. Cogli questa opportunità per verificare se la pubblicità sui social funziona per la tua attività con l'aiuto dei picchi stagionali di attività.
  5. Lasciati coinvolgere dalla tua community: partecipa a un evento di beneficenza, sostieni una causa di solidarietà o la tua comunità locale. In questo periodo le occasioni sono tantissime, quindi le idee possono variare dalla raccolta fondi per beneficenza alla diffusione della consapevolezza tramite blog o post sui social media. Puoi anche dedicare del tempo a ringraziare i tuoi partner e collaboratori di progetto o optare per fare degli ordini specifici da fornitori locali.
  6. Dai consigli, gratuitamente: questo consiglio funziona meglio se ti occupi principalmente di offrire servizi di consulenza, poiché la maggior parte dei tuoi servizi sono normalmente forniti a un costo significativo.
    Condividi consigli attuabili ed educativi in ​​​​relazione alla vacanza, soprattutto se non puoi eseguire una promozione a prezzo elevato. Puoi anche creare un white paper o altri tipi di contenuti utili e scaricabili per aiutare i tuoi potenziali clienti con i problemi che vogliono risolvere.
  7. Invia una newsletter: i social media sono un mezzo potente, ma come qualsiasi canale di marketing, diventano ancora più efficaci se utilizzati come parte di una campagna omnicanale. Uno dei modi più semplici per potenziare la tua campagna sui social media è supportarla con una campagna e-mail. Ispira i tuoi clienti per le prossime vacanze inviando un'e-mail. Evita di essere eccessivamente promozionale e concentrati invece sull'essere utile.

Consigli per distinguersi su ogni piattaforma di social media durante le festività natalizie

Abbiamo visto i consigli generali che si possono applicare a tutte le piattaforme social, le mie linee guida e i suggerimenti che ritengo utili ogni anno.

Entriamo più nel vivo: ecco i miei consigli specifici per ogni piattaforma social.

Cosa fare su Facebook durante le festività natalizie

Iniziamo con Facebook:

  • Fai un sondaggio o incoraggia il voto con le emoji: i sondaggi e altri moduli di voto sono un ottimo modo per attingere alle esigenze delle persone per scoprire di più su se stesse o testare le proprie conoscenze, è anche un modo intelligente per saperne di più sul tuo pubblico di destinazione e sui clienti esistenti. Questi post interattivi su Facebook sono fantastici perché possono essere divertenti e festosi e allo stesso tempo produrre risultati pratici e preziosi. Potresti iniziare confrontando due best seller l'uno contro l'altro o chiedendo ai tuoi follower la loro opinione su qualcosa che è ancora work in progress. Non c'è limite a quanto tempo il tuo sondaggio rimarrà aperto, quindi le tue opzioni per le vacanze sono infinite!
  • Crea un mix di immagini incantevoli e post interattivi. Lo spirito delle festività natalizie è spesso rappresentato visivamente da un'atmosfera accogliente, decorazioni festive rosse e verdi e immagini magiche di un paese delle meraviglie invernale. Quindi assicurati di decorare i tuoi post sui social media di conseguenza.
    Includi un invito all'azione molto chiaro nel copy e chiedi ai tuoi follower di taggare un amico che vorrebbe un prodotto specifico o un personaggio di un film da un noto classico delle vacanze o una persona che dovrebbe portarli fuori per una cioccolata calda e così via.
    Usa i tuoi post sui social media per aumentare la brand awareness e per preparare il terreno per le vendite e le offerte speciali.
  • Condividi un aneddoto o una storia toccante: è il periodo in cui la narrazione gioca tantissimo su queste corde, il momento migliore per raccontare una storia commovente che farà entrare i lettori nello spirito natalizio e li incoraggerà a partecipare all'esperienza. Puoi raccontare una storia tramite Facebook Live sotto forma di interviste con i tuoi dipendenti o influencer oppure una serie di immagini o brevi didascalie che puoi usare come conto alla rovescia e metterle tutte insieme come ultimo post nel giorno di una grande festa
  • Utilizza le date chiave: Black Friday, Cyber Monday, Santa Lucia in alcune zone d’Italia, Natale e Capodanno non sono gli unici eventi che circondano le festività natalizie. Assicurati di essere a conoscenza delle date di tendenza (come il National Coffee Day, il National Cookie Day) che puoi utilizzare per aumentare il coinvolgimento su Facebook.

Cosa fare su Instagram durante le festività natalizie

  • Organizza un contest fotografico.
    Ci sono diversi aspetti che il tuo concorso fotografico dovrebbe includere: stabilisci obiettivi misurabili per tenere traccia dei risultati e del successo; assicurati che il contenuto sia correlato alla tua nicchia di mercato e ai prodotti/servizi che offri; assicurati che il concorso duri alcune settimane per mantenere viva l’attenzione fino al grande giorno; includi un chiaro invito all'azione (CTA) che corrisponda agli obiettivi prefissati; crea un hashtag dedicato per raccogliere contenuti generati dagli utenti (UGC); ripubblica i contenuti generati dagli utenti su Instagram Stories e Feed.
    Il vincitore può ottenere un premio che va da un prodotto o servizio gratuito, o uno sconto, al riconoscimento sul tuo blog! Suggerimento extra: i caroselli di Instagram ottengono il doppio dell'esposizione poiché l'algoritmo li mostra due volte ai tuoi follower.
  • Mostra il tuo spirito natalizio: connettiti con il tuo pubblico dimostrando che tu o il tuo brand siete in sintonia con le festività quanto loro. Otterrai una community che si relaziona con te ed è più propensa a interagire con questo contenuto!
  • Mantieni un tema: offri al tuo pubblico un'immagine coerente durante le festività natalizie attenendoti a un tema, inclusi colori e contenuti. In questo modo chiunque approvi sul tuo profilo respirerà il mood natalizio!

Cosa fare su LinkedIn durante le festività natalizie

  • Condividi un po' di saggezza: LinkedIn è una piattaforma costruita su connessioni ed esperienze personali. Condividi citazioni facilmente riconoscibili dalla pagina della tua azienda o una storia sulla tua cronologia per entrare in contatto con gli altri e stimolare il coinvolgimento. Allo stesso modo, puoi usare questo tempo per fare un bilancio rispetto all’anno passato e riflettere sulle aspettative riguardo l’anno che verrà. Sii breve, pertinente e allegro.
  • Collabora con un ente di beneficenza: come accennato in precedenza, l'idea di essere solidali è in prima linea in questo periodo dell'anno. Se c'è un'organizzazione con cui collabori, promuovila su LinkedIn per aumentare ulteriormente l'impatto e consentire anche ai tuoi contatti di partecipare, o almeno acquisire consapevolezza.
    Considera di sostenere una causa a cui tieni, puoi farlo partecipando a un progetto solidale o a un evento di beneficenza come azienda durante le vacanze e sensibilizzando su LinkedIn (e non dimenticare di taggare il nome della loro azienda per una copertura organica aggiuntiva).
  • Promuovi uno o più buoni propositi per le vacanze.
    Hai qualcosa da offrire alle aziende? LinkedIn è un luogo intelligente per promuovere soluzioni per dipendenti impegnati in diversi campi. Assicurati di affrontare un problema o un'esigenza che il tuo mercato di riferimento avrà durante le vacanze nella tua campagna di marketing.
    Suggerimento extra: concentrarsi sulla risoluzione genuina dei loro punti deboli è il modo migliore per promuovere i tuoi servizi e prodotti.
  • Invita i collegamenti a una festa pubblica o online. Perché no? Come accennato, LinkedIn è un luogo in cui connettersi con professionisti del settore e costruire rapporti di lavoro. Se c'è un'opportunità per socializzare con nuove persone, vecchi clienti o attuali potenziali clienti, coglila!

Cosa fare su TikTok durante le festività natalizie

  • Crea un tutorial a tema festivo: non importa il settore in cui si colloca il tuo brand, ogni tipo di azienda può fare brainstorming e creare una serie perfetta di tutorial per le vacanze a vantaggio del pubblico di destinazione e dei clienti. I tutorial sono il modo migliore per promuovere i tuoi prodotti offrendo allo stesso tempo molto valore in anticipo.
  • Se operi nel settore alimentare, sfrutta le feste per condividere le ricette.
    Le aziende del settore della bellezza e della moda invece possono condividere non solo video di trucchi di bellezza che aiuteranno le clienti a brillare durante le festività natalizie, ma anche tutorial sullo stile di vita che aiuteranno i loro follower ad assorbire davvero la magia di questo periodo.
  • Usa vlog e tendenze per portare il tuo pubblico dietro le quinte e prendi spunto dai migliori creator di TikTok! Il marketing delle vacanze non riguarda solo sconti e offerte a tempo limitato, è anche una grande opportunità per portare il tuo pubblico nel tuo ufficio o negozio e condividere con loro ciò che tu e il tuo team state facendo in questi giorni. Stai organizzando una festa a tema natalizio? Includi il tuo pubblico e invitalo a condividere l'esperienza!
    Il pubblico di TikTok è molto chiaro nel voler avviare una conversazione bidirezionale tra i brand e i loro clienti. Vogliono essere inclusi e ascoltati! Questa è la tua occasione per dare loro esattamente quello che vogliono.
  • Crea fiducia rispondendo alle richieste: TikTok ti consente di rispondere ai commenti con i video! Sfrutta questa opportunità per creare fiducia, coinvolgere i clienti nel processo di creazione dei video e ottenere gratuitamente idee per i contenuti.
    Puoi farlo creando i prodotti che richiedono, impacchettando i loro ordini o condividendo suggerimenti approfonditi come risposta alla loro domanda.

Terry Bertelli

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