Blog Recenti
LinkedIn è la piattaforma comunemente nota come un curriculum online in netta crescita dalla sua fondazione ormai vent’anni fa.
Al momento conta oltre 900 milioni di utenti in 200 paesi del mondo.
Oltre a far conoscere la propria storia lavorativa e utilizzare strumenti come il Social Selling Index, sempre più imprenditori e liberi professionisti utilizzano LinkedIn per sviluppare il proprio personal branding e diventare leader di settore.
Ogni utente LinkedIn ha infatti la possibilità di far conoscere la propria opinione.
Si possono scrivere articoli, post, dimostrare le proprie capacità ed esprimere le proprie opinioni su determinate situazioni.
È proprio all’interno di queste voci che LinkedIn va alla ricerca di quelle più rilevanti, onorando ogni anno oltre 300 voci, all’interno di due elenchi:
Quest’iniziativa della piattaforma è volta a riconoscere gli influencer di settore che hanno maggiore successo, ovvero coloro che sono riusciti a sfruttare gli strumenti di LinkedIn, creando una cassa di risonanza: hanno fatto sentire la loro voce e il loro punto di vista a tutti.
Sono gli utenti che hanno sostenuto conversazioni significative, ispirato l'innovazione ed elevato gli argomenti rilevanti per i rispettivi settori.
LinkedIn Top Voice è un programma su invito: si entra a far parte di un gruppo globale di esperti LinkedIn che si occupano di diversi argomenti.
Fino ad ottobre 2022 questo programma era conosciuto come LinkedIn Influencer.
Per entrare in questo programma vengono valutati solo i profili più impegnati, prolifici e riflessivi: LinkedIn infatti può rimuovere il badge dal profilo a sua discrezione se il professionista non rispetta più i parametri iniziali.
Il semplice fatto di postare in modo coerente non vi aiuterà ad entrare automaticamente nell’elenco.
Si tratta di un lavoro costante che comprende entrare in contatto con le persone, comunicare, fare rete e creare una community.
Le Top Voices su LinkedIn vengono scelte in base a una serie di parametri relativi all'engagement, tra cui:
I top manager di LinkedIn vengono poi suddivisi in base alle categorie di mercato in cui si collocano, ad esempio: data science e intelligenza artificiale, design, istruzione, imprenditorialità e piccole imprese, equità sul posto di lavoro, finanza ed economia, assistenza sanitaria, vendita al dettaglio, ricerca di lavoro e carriera, marketing e pubblicità, vendite, sport, tecnologia.
Come spesso ve ne ho parlato riguardo le altre piattaforme social, anche su LinkedIn la coerenza è la chiave: più scrivete e condividete la vostra opinione, più il vostro pubblico vi riconoscerà.
Seguendo un piano editoriale strutturato, i primi risultati non tarderanno ad arrivare: la condivisione costante di contenuti attirerà un maggior numero di utenti che incuriositi inizieranno a seguire il profilo o ad inviare richieste di collegamento.
Le persone bramano contenuti reali: se siete esperti di un determinato settore vogliono sapere quali sono i vostri pensieri su un preciso argomento, soprattutto se si tratta ti hot topic.
Ad esempio se vi occupate di SEO Copywriting potreste aver condiviso una riflessione interessante intorno al boom dell’intelligenza artificiale come Chat GPT e tutti gli altri.
Gli utenti non sono interessati a leggere storie di cliché ma vogliono assaporare l’autenticità.
Qualche consiglio:
Con milioni di persone che pubblicano migliaia e migliaia di contenuti ogni giorno, può essere difficile attirare l'attenzione e guadagnare abbastanza slancio per promuovere il tuo marchio.
Parliamo invece di Top Voices della Community di LinkedIn per indicare tutti quei collaboratori esperti che danno il loro contributo scrivendo articoli collaborativi.
Gli articoli collaborativi vengono utilizzati all’interno della piattaforma per creare una sorta di conoscenza collettiva: nascono come spunti di conversazione e vengono poi arricchiti da un team di esperti che vengono invitati ad inserire le loro idee ed esperienze all’interno dell’articolo.
Per ottenere il badge della Community Top Voice è necessario essere scoperti dal team di selezione come contributor migliori sugli articoli collaborativi riguardo una specifica abilità.
In Italia per indicare questo tipo di figure sentiamo spesso parlare di LinkedIn Top Manager.
I profili più seguiti tra settembre 2022 e gennaio 2023 sono: Stephan Wilkelmann di Lamborghini, Luca de Meo di Renault e Nerio Alessandri di Technogym.