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Piattaforme 20/03/2023

Abbiamo già parlato di che cos’è Chat GPT, come funziona e perché ha fatto tanto rumore.

Di questo tipo di software ne sentiremo sempre di più, cerchiamo di capire come utilizzarli all’interno di una strategia di marketing e quindi a nostro favore.

Innanzitutto, come ogni novità, c’è chi decide di accoglierla con entusiasmo e chi invece storce il naso.

A mio parere uno strumento come Chat GPT offre sia opportunità che rischi.

Per capirlo meglio ti consiglio il corso gratuito lanciato da Raffaele Gaito che approfondisce le funzioni sia della versione gratuita sia del piano di Chat GPT plus, lo trovi su YouTube e sono due ore molto fruibili.

Spoiler: la differenza tra le due versioni è che Chat GPT plus non si disconnette, è più veloce e non ha limite nelle ricerche.

Inoltre avrà un accesso prioritario alle funzionalità aggiuntive che verranno introdotte in futuro.

5 modi per utilizzare Chat GPT nel marketing

Pensiamo quindi a come utilizzare in modo strategico e produttivo Chat GPT a nostro favore e quindi all’interno di un’ottica di marketing.

Do per scontato che la funzione base di questo strumento sia di utilizzarlo per stimoli, spunti e nuove idee su argomenti che dobbiamo e vogliamo sviluppare: ci permette di risparmiare tempo e ci sprona a focalizzarci su attività più creative.

Vi ricordo che la versione odierna non possiede dati in real time: sono sempre da controllare e da aggiornare.

In futuro molto probabilmente avremo l’analisi in tempo reale e quindi questo strumento ci aprirà a nuovi possibili orizzonti.

Dalla schermata principale, nel campo di testo abbiamo la possibilità di digitare una domanda, a partire da qui lo sfrutteremo come strumento per le vendite, per il copywriting, per le adv, per gli articoli in ottica SEO e per le ricerche di mercato.

Come utilizzare Chat GPT per le vendite

Ecco come possiamo sfruttare Chat GPT per le vendite ad esempio per:

  • immaginarci di essere un venditore che ha bisogno di scrivere una mail per presentare il servizio o il prodotto di interesse: faremo una richiesta specifica su questo
  • utile per chi è ai primi passi e ha bisogno di approcciarsi ad un prospect
  • chiedere di individuare degli oggetti adatti alla mail da inviare al cliente

Se il cliente è straniero possiamo anche richiedere di prepararci un testo in inglese o nella lingua che vogliamo utilizzare. Il mio suggerimento è di chiedere sempre almeno un paio di alternative così da poterle confrontare e avere maggiori informazioni su cui lavorare.

Alcune volte le informazioni che ci interessano sono contenute in Chat GPT ma il modo in cui gliele chiediamo non è chiaro, per questo vi consiglio di provare a riformulare da domanda in diversi modi e di confrontare le risposte che vi fornisce.

Come utilizzare Chat GPT per il copywriting

Sei un social media manager? Sei un copywriter? Un creatore di contenuti?

In questo caso Chat GPT può essere una grande fonte di aiuto.

Ecco qualche caso:

  • richiesta di scrivere un social media post di Facebook o Instagram per introdurre delle novità della tua azienda
  • richiesta di scrivere un thread di twitter magari con diverse opzioni su un topic di tendenza
  • creare uno script per Youtube diviso in capitoli
  • realizzare uno script per TikTok di 30 secondi: in questo caso è in grado di distinguere tra il narratore e la parte visual con esempi esaustivi
  • scrivere il testo di un’ipotetica landing page: possiamo sia essere generici che molto specifici a seconda delle risposte che vogliamo ricevere

Una funzione aggiuntiva che pochi conoscono è la possibilità di farsi suggerire hashtag ed emoji a seconda dell’argomento proposto.

Ricordatevi sempre di dare un input specifico per avere dei risultati che hanno senso.

In caso in cui gli hashtag venissero selezionati in inglese è possibile richiedere anche la versione in italiano o in altre lingue di interesse.

Altra funzionalità degna di nota: Chat GPT tiene in memoria la conversazione e si può anche riprendere a distanza di giorni riferendosi a risposte avute in precedenza.

Come utilizzare Chat GPT in ambito SEO

Chat GPT può essere un grande supporto nella realizzazione di un articolo ottimizzato per la SEO.

Vediamo ad esempio una procedura base per sviluppare un argomento:

  • Possiamo chiedere ad esempio al sistema di darci 20 keyword da usare per un articolo su un sito pensando ad un argomento specifico. Ci darà un elenco puntato di parole chiave.
  • partendo da quest’elenco possiamo inquadrare una keyword per noi interessante e chiedere di realizzare per noi un articolo partendo dalla stessa
  • se la keyword è in inglese, Chat GPT creerà l’articolo in inglese. Possiamo chiedergli di tradurlo in italiano
  • possiamo a questo punto chiedere che tipo di tag utilizzare per l’articolo realizzato che saranno coerenti con il testo
  • partendo dall’articolo generato possiamo poi chiedere quali potrebbero essere ulteriori idee per sviluppare, rafforzare o allungare l’articolo
  • individuati gli argomenti, possiamo ad esempio chiedere di sviluppare un paragrafo specifico

In alternativa possiamo rivolgerci direttamente con la richiesta “sto scrivendo un articolo su X argomento: dammi i nomi di X approfondimenti a riguardo”. In base alle risposte e alla strada che si vuole seguire, Chat GPT ci fornirà numerosi suggerimenti utili.

Ci saranno sicuramente problemi di scrittura, ripetizioni, refusi o informazioni che vanno controllate all’interno del testo ma quello che è interessante è la base dalla quale possiamo partire per sviluppare l’argomento.

Teniamo sempre conto che Google è molto attenta a scovare i contenuti scritti in maniera automatizzata e lo sarà sempre di più.

Quindi sì, facciamoci aiutare dall’intelligenza artificiale per realizzare articoli SEO ma utilizziamola come spunto e non per fare copia-incolla: dobbiamo metterci il nostro stile e personalizzarlo fortemente prima di mandarlo online.

Come utilizzare Chat GPT per le adv

Vediamo ora come utilizzare l’intelligenza artificiale nel pianificare e realizzare campagne pubblicitarie.

  • potremmo chiedere di creare tre copy diversi per una sponsorizzazione su Facebook dandogli qualche elemento dal quale partire (che tipo di prodotto ad esempio vogliamo pubblicizzare e a che tipo di target ci rivolgiamo)
  • prendiamo uno di questi testi e chiediamo di riscriverlo con il tone of voice coerente con il brand
  • chiediamo di proporci un titolo accattivante utilizzando il limite di caratteri previsti
  • in base al prodotto o al servizio che vogliamo sponsorizzare, possiamo chiedere ad esempio un aiuto nella targetizzazione: quali interessi potrebbe avere il mio pubblico di riferimento?

Come utilizzare Chat GPT per le ricerche di mercato

Le ricerche di mercato sono  un'attività che richiede molto tempo ai marketer e che riguarda settori poco conosciuti tipicamente ma dei quali si vuole avere un approfondimento per prendere le decisioni più opportune.

Mettiamo alla prova Chat GPT su un settore di mercato:

  • chiediamo quanto vale ad esempio un mercato specifico di prodotti in Italia e ci darà un valore stimato con i dati aggiornati al 2021 (al momento)
  • ci può fornire informazioni generali che sicuramente necessitano un ulteriore analisi
  • possiamo chiedere l’opinione degli italiani su un prodotto specifico. Attenzione sempre a confermare le fonti e quanto detto se i dati non sono ben definiti
  • a seguire possiamo chiedere informazioni sulle aziende che compongono un determinato mercato e può fornire ad esempio un elenco con nome azienda+sito web
  • se siamo fortunati e i dati richiesti compaiono nel database di informazioni di Chat GPT possiamo addirittura fargli creare una tabella con i dati che ci interessano
  • vi consiglio di provare a forzare le risposte in alcuni casi e cliccare su “regenerate response” per avere risultati più esaustivi

Sulle ricerche di mercato quindi può essere utile per una prima infarinatura: in base alle informazioni di cui abbiamo bisogno, Chat GPT può darci un canovaccio iniziale, una sorta di bozza dalla quale poi partire a lavorare.

C’è tanto lavoro da fare per trovare dati, fonti e affinare i risultati.

In questo caso Google è uno strumento più mirato.

Come le funzioni precedenti il grande vantaggio è il risparmio di tempo e lo stimolo della creatività.

Può essere uno strumento utile quando abbiamo bisogno di produrre idee, ricercare argomenti nuovi e farci un’idea sulla conoscenza esistente in poco tempo: un modo originale per fare brainstorming.

Il mio suggerimento è quindi di provare, sperimentare, metterci le mani.

Non sostituirà l’uomo e il lavoro umano ma il lavoro mediocre e di coloro che non saranno stati in grado di capire come sfruttare questo strumento a loro vantaggio.

Terry Bertelli

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