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Piattaforme 25/10/2022

La costruzione del profilo LinkedIn è diventata sempre più importante nel tempo. La piattaforma, nata nel 2002 in California, è arrivata in Italia solo nel 2011 ed è oggi un social in forte crescita.

Tutti i giorni recruiter, professionisti e aziende lo utilizzano per fare informazione, promuoversi, cercare lavoro e assumere. Esistono figure professionali che hanno maturato il proprio lavoro proprio attorno a LinkedIn. La pagina del tuo profilo, insomma, è la base per il tuo personal branding.

Ma come creare un profilo LinkedIn efficace?

Scopriamo insieme cosa fare per aggiornarlo e lavorare sulla tua rete professionale.
 

Profili LinkedIn: i consigli per ottimizzarli

Ecco alcuni suggerimenti per creare un profilo perfetto:

Scegli l'immagine del profilo corretta

Assicurati che l'immagine sia recente e assomigli a te e… sii professionale.
Ti svelo un trucco: il tuo viso dovrebbe occupare circa il 60% della foto: quindi indossa quello che vorresti indossare al lavoro e sorridi con gli occhi!

Aggiungi una foto di sfondo

Veniamo ora all’immagine di copertina, il secondo elemento visivo che salterà all’occhio approdando sul tuo profilo LinkedIn.

Qual è il suo intento? Attira l'attenzione delle persone, imposta il contesto e mostra qualcosa che conta per te. La giusta foto di sfondo ti aiuterà a distinguerti, ad attirare l'attenzione e a rimanere memorabile.

Scrivi una descrizione d’impatto

Usa il campo del titolo per dire qualcosa in più su come vedi il tuo ruolo, perché fai quello che fai e cosa ti rende unico o particolarmente bravo (il tutto in pochissime parole).

Da nessuna parte sta scritto che la descrizione nella parte superiore della pagina del tuo profilo debba essere solo un titolo di lavoro.
 

Come avere un profilo LinkedIn di successo?

Ti svelo altri segreti per creare un profilo efficace su LinkedIn:

Trasforma il tuo riassunto nella tua storia

Sotto alla tua occupazione, hai la possibilità di riassumere quello che fai. Spesso, però, questa sezione non viene neanche considerata e addirittura… lasciata vuota!

Sfrutta questo spazio: è l’occasione per raccontare la tua storia e creare un buon profilo su LinkedIn! Non usare questa sezione solo per elencare le tue abilità o i titoli di lavoro che hai avuto (che saranno comunque inseriti più sotto), ma investi un po' di tempo per raccontare chi sei: è la parte più personale di marketing dei contenuti e ne vale la pena.

Ricordati, inoltre, ti aggiornare questa sezione in base ai tuoi aggiornamenti lavorativi: se raggiungi un importante obiettivo o decidi di specializzarti in un settore specifico, inseriscilo.

Fai crescere la tua rete di collegamenti

Anche questo è un suggerimento utile per un profilo LinkedIn perfetto, oltre che uno dei principali scopi di LinkedIn stesso.

Inizia a collegarti con le persone che conosci partendo dall’Università, dalle scuole e dai corsi che hai frequentato e dalle aziende per cui hai lavorato.
Questo, infatti, consente a LinkedIn di suggerirti altre persone con cui potresti entrare in contatto.

Quali sono le tue competenze rilevanti?

C’è una sezione sul tuo profilo dedicata alle competenze: scorri l'elenco e identifica quelle che sono rilevanti per te.
Sarà anche di sostegno alla tua figura professionale e permetterà ai tuoi collegamenti di “confermare” le varie competenze che hai inserito (è un’azione di supporto che puoi compiere a tua volta sul profilo dei colleghi).

Attenzione, però, a non buttare tutte le tue skill nel mucchio: scegli quelle che vuoi evidenziare e fai pulizia o aggiorna l’elenco di tanto in tanto.

Metti in evidenza i tuoi servizi

La funzionalità “Servizi di LinkedIn” aiuta i consulenti, i liberi professionisti e coloro che lavorano per le piccole imprese a mostrare la gamma di servizi che offrono.

Compilare la sezione “Servizi” del tuo profilo può aumentare la tua visibilità nei risultati di ricerca e contribuire a rendere il tuo profilo su LinkedIn ancora più efficace.
 

Profilo LinkedIn efficace: altri suggerimenti utili

Fai una valutazione delle abilità

Si tratta di un test online che ti consente di dimostrare il livello delle tue abilità e di visualizzare un badge “Abilità verificate” sul tuo profilo.

I dati mostrano che i candidati con competenze verificate hanno circa il 30% in più di probabilità di essere assunti per i ruoli per i quali si candidano e mostrare prove delle tue capacità rafforza anche il tuo marchio personale più in generale.

La visualizzazione dei risultati delle tue valutazioni delle abilità è del tutto volontaria e puoi ripetere i test tutte le volte che vuoi prima di dimostrare di aver superato.

Mostra la tua passione per l'apprendimento

Tra le tante funzioni di LinkedIn c’è anche quella dedicata alla formazione: LinkedIn Learning.

Ogni volta che completi un corso, puoi decidere se aggiungere un certificato del corso al tuo profilo LinkedIn.
Puoi farlo dalla sezione “Learning History” del tuo account LinkedIn Learning, dove puoi anche inviare aggiornamenti sul tuo apprendimento alla tua rete, se lo desideri.

In questa sezione inoltre è possibile darti un traguardo settimanale e scegliere le competenze che ti interessano per ricevere proposte di corsi da seguire.

Condividi contenuti pertinenti dal tuo feed LinkedIn

Una cosa è avere una rete di connessioni su LinkedIn, un’altra è avere un ruolo attivo in quella rete, apparendo nei feed LinkedIn delle tue connessioni e aggiungendone valore.

La condivisione di contenuti rilevanti con la tua rete è uno dei modi più accessibili per farlo. Puoi iniziare tenendo d'occhio il tuo feed LinkedIn e condividendo contenuti che ritieni davvero interessanti e che si allineano con il tuo punto di vista.

Più condividi e commenti i contenuti, più stabilisci le tue credenziali di competenza e leadership di pensiero su LinkedIn.

La pubblicazione di post di lunga durata è il passo successivo naturale da compiere.
Un ottimo punto di partenza è monitorare la risposta che ricevi ai tuoi commenti e condivisioni. Ci sono argomenti e punti di vista particolari che sembrano risuonare con la tua rete? Ci sono commenti che hai condiviso e che ritieni di poter ampliare in un post?

L'evoluzione della tua leadership di pensiero in questo modo la mantiene reale e ti tiene collegato ai problemi di cui parlano i tuoi collegamenti.
Preparati anche ad avviare nuove conversazioni: tieni d'occhio i commenti e preparati a rispondere.

Condividi media e risorse interessanti

Anche il materiale di marketing che produci per la tua attività può aggiungere una dimensione in più e contribuire a rendere il tuo profilo su LinkedIn efficace.

La condivisione di case study, white paper e altri contenuti, ad esempio, aiuta a mostrare in cosa consiste l'attività per cui lavori e aiuta le persone a capire di cosa ti occupi, oltre a dimostrare anche passione e impegno.

Commenta e interagisci con la tua rete

Bella la condivisione… ma è solo il punto di partenza! Commenta, aggiungi like, interagisci: quando aggiungi commenti alle tue condivisioni, assumi risalto all'interno del feed.

I commenti ben espressi ti consentono anche di condividere una gamma più ampia di contenuti.
Dai la tua opinione, esprimi il tuo punto di vista: in questo modo è anche più probabile che attiri commenti aggiuntivi, che a loro volta possono portare visite al tuo profilo LinkedIn.

Segui gli influencer rilevanti per il tuo settore.

Sì, te ne sarai accorto: gli influencer ci sono anche su LinkedIn!
Sono figure rilevanti e di spicco nel settore che ti interessa. Seguirli ti aiuta ad essere aggiornato sui trend e i thread e può essere un’ottima fonte di contenuti interessanti nel tuo feed, che puoi a tua volta condividere con gli altri.

Mantieni attivo e aggiornato il tuo profilo LinkedIn partendo da queste idee: scoprirai che puoi fare progressi rapidamente, anche se sei in grado di dedicare solo pochi minuti alla piattaforma durante la pausa pranzo o di sera.

Dopo aver reso il tuo profilo LinkedIn efficace e aver scoperto come sfruttare i vantaggi che ti offre, rimarrai stupito dalla differenza che può fare sia per te che per la tua attività!

 

Terry Bertelli

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