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Advertising 17/11/2022

Che differenza c’è tra le inserzioni di Facebook e i post in evidenza (o post sponsorizzati)?

I post in evidenza sono i post che vengono spinti grazie ad un budget sulla tua Pagina Facebook: paghi una commissione per "potenziare" il post a un pubblico di destinazione più ampio e targettizzato.
Le inserzioni di Facebook invece sono post studiati ad hoc per essere adv: offrono più funzionalità e scelte di posizionamento.

I post sponsorizzati e le inserzioni di Facebook semplificano il targeting di un pubblico specifico.
Puoi scegliere come target persone a cui piace la tua Pagina o segmentare in base a località, età, sesso e interessi. Poiché la piattaforma raccoglie i dati degli utenti, può indirizzare la tua pubblicità a coloro che molto probabilmente sono interessati al tuo prodotto o servizio.

I post in evidenza e gli annunci di Facebook possono essere entrambi elementi preziosi della tua strategia di marketing.

Caratteristiche e vantaggi di post sponsorizzati e inserzioni

In una strategia social a 360° consiglio sempre di dedicare una parte del budget alle adv.

Non importa quanto siano belli e coinvolgenti i vostri post organici: ci sarà sempre una parte della vostra audience che non li vedrà, per questo per raggiungere tutti i nostri clienti, attuali e potenziali, i post sponsorizzati sono un ottimo alleato.

Caratteristiche chiave delle inserzioni tradizionali di Facebook:

  • Tattica semplice: i post in evidenza sono il modo più semplice per fare pubblicità su Facebook. Scegli il tuo pubblico di destinazione, stabilisci un budget e determini la durata della tua campagna. Quando il post viene approvato, il tuo pubblico di destinazione vedrà il post nel feed delle notizie durante la campagna
  • Pubblicità online: sebbene abbiano meno opzioni di personalizzazione, i post in evidenza sono ancora considerati annunci e verranno elencati come annunci nell'estratto conto.
  • Brand awareness: i post potenziati sono un modo eccellente per costruire un marchio, promuovere la consapevolezza del marchio e ottenere commenti e condivisioni.

Le inserzioni, o ADV, hanno qualche opzione aggiuntiva:

  • Opzioni di personalizzazione: hai più opzioni di personalizzazione con le inserzioni di Facebook.
  • Strumenti di supporto: la piattaforma completa di Gestione inserzioni è più completa e ha maggiori strumenti a tua disposizione
  • Condivisione creativa: hai numerose opzioni per condividere l'annuncio su Instagram, Storie di Instagram e Messenger e puoi scegliere posizioni di posizionamento, ad esempio sul lato del feed di notizie.
  • Controllo superiore: crei e gestisci l'annuncio e selezioni obiettivi come il monitoraggio delle conversioni e la generazione di lead. Ricevi anche capacità di targeting più approfondite

Suggerimenti per inserire annunci su Facebook

Poiché i post in evidenza sono semplici con meno opzioni, ci concentreremo sulla massimizzazione dell'efficacia delle tue inserzioni su Facebook.
Tuttavia, molti di questi suggerimenti si applicano anche ai post in evidenza.

Imposta obiettivi per gli annunci

Gli annunci, inserzioni o ADV, sono più efficaci quando hanno un obiettivo chiaro.
Un obiettivo chiaro ti aiuterà anche a tenere traccia dei progressi del tuo annuncio e può aiutarti a valutare se la tua strategia di marketing deve essere modificata.
Ad esempio, alcune organizzazioni vogliono utilizzare gli annunci per attirare l'attenzione delle persone, mentre altre vogliono che le persone interagiscano con contenuti o collegamenti.

Facebook definisce due tipi di annunci comuni, dinamici e di raccolta lead )generazione contatti), per aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi:

  • gli annunci dinamici promuovono articoli pertinenti dal tuo catalogo prodotti e li reindirizzano a persone che hanno mostrato interesse per il tuo sito;
  • gli annunci lead offrono agli spettatori un modo semplice per ottenere le informazioni che stanno cercando.

Seleziona il tuo pubblico e scegli la posizione

Per indirizzare il pubblico corretto, devi definire la copertura degli annunci.

Facebook ti consente di adattare il tuo pubblico utilizzando i seguenti criteri:

  • posizione geografica
  • dati demografici
  • interessi
  • comportamento
  • connessioni

La posizione può aiutarti con una strategia di marketing locale, restringendo le persone nella tua area generale che potrebbero trovare i tuoi prodotti o servizi più pertinenti di qualcuno in uno stato o paese diverso. I dati demografici ti consentono di scegliere la fascia di età, il sesso e il titolo professionale del tuo pubblico di destinazione.

Usa i criteri di interessi, comportamenti e connessioni per restringere ulteriormente il tuo pubblico.

Imposta il tuo budget

Business Manager è lo strumento di gestione degli annunci di Facebook.
Ti consente di acquistare annunci per Facebook, Instagram e Audience Network, che mostra gli annunci di Facebook nelle app di altri editori.

Che sia annuale o mensile, devi pensare di allocare un budget apposta per le inserzioni, mettendo in conto che non tutte andranno come vorrai, che in alcuni casi dovrai ricorrere agli A/B test per vedere cosa funziona meglio e che comunque ogni volta potrai imparare qualcosa di nuovo. Anche dagli errori.

L'acquisto di un annuncio richiede di crearne uno e quindi inviarlo all'asta di annunci di Facebook.
L'asta dell'annuncio ti consente di impostare i parametri utilizzati per pubblicare il tuo annuncio, incluso il budget. Dovrai determinare quanti soldi vuoi spendere ogni giorno e nel tempo.

L'asta di annunci di Facebook richiede di impostare una "offerta", che è l'importo massimo di denaro che sei disposto a pagare quando qualcuno vede o interagisce con il tuo annuncio.

Crea un testo pubblicitario accattivante

Indipendentemente dal tipo di annuncio che scegli di pubblicare, il testo che scrivi deve parlare direttamente al tuo cliente ideale e fargli desiderare di ascoltarti.

Deve essere coerente con il resto della comunicazione e rispettare quindi il TOV dell’azienda.
Per farlo in modo efficace, devi sapere esattamente a chi ti rivolgi e cosa vuoi che facciano.

Qui è dove si nota il lavoro di un buon copywriter.

Usa immagini e video

Più l’immagine utilizzata è bella, più il video è accattivante e coinvolgente, più i tuoi potenziali clienti si soffermeranno a guardarli e decideranno se approfondire il messaggio che stai lanciando.

Non hai budget per un fotografo e devi utilizzare immagini da stock? Scegli immagini di alta qualità pertinenti al testo pubblicitario.
Facebook ha diverse regole per immagini e testo sui tipi di immagine e il rapporto tra le parole consentite sulle immagini degli annunci.

Spesso può essere più efficace optare per i video per le tue inserzioni su Facebook.

Le persone adorano guardare i video online e l'editing di video è reso sempre più semplice dal mercato in crescita delle app di editing video intuitive.

Crea annunci su Messenger

La cosa meravigliosa degli annunci di Messenger è che vengono consegnati direttamente all'app Messenger dei clienti, insieme ai messaggi dei loro amici, colleghi e familiari. È uno spazio intimo che sembra ancora molto personale, principalmente perché poche aziende utilizzano questa piattaforma.

È essenziale mantenere questa sensazione di intimità in primo piano durante la creazione di esperienze pubblicitarie per Messenger.
Per farlo in modo efficace, ti consiglio di utilizzare un servizio di chatbot per creare campagne complete.

Questo processo ti consente di porre una domanda ai tuoi abbonati o offrire loro qualcosa di valore. Puoi quindi creare un'esperienza automatizzata che li sposti ulteriormente lungo la canalizzazione di vendita in un modo che sembra meno un passo di vendita e più un amico che offre consigli.

Impara i fondamenti della pubblicità su Facebook

La specificità del targeting degli annunci di Facebook ha fatto molta strada negli ultimi anni. All'inizio, c'erano alcuni approcci casuali alla creazione di annunci su Facebook. Ora, la piattaforma ti consente di scegliere il tipo di campagna pubblicitaria che desideri eseguire, obiettivi dettagliati e segmenti di pubblico personalizzati.

Puoi anche eseguire più versioni degli stessi annunci per determinare quale è più efficace e limitare l'importo che spendi allocando attentamente il budget per giorno e annuncio.

Se tutto questo suona complesso, è perché lo è. È fondamentale prendersi il proprio tempo e apprendere i fondamenti per impostare correttamente la propria campagna.

È utile capire come funzionano gli annunci di Facebook, ma se non hai il tempo di tenerti aggiornato su di loro e sui loro aggiornamenti, chiedi aiuto.

So che muoversi in questo mare magnum di informazioni, strumenti e possibilità può risultare molto caotico e confuso, e soprattutto potete sentirvi titubanti e con la paura di buttare via i soldi del vostro budget.

Per questo è sempre meglio rivolgervi ai professionisti che sapranno indicarvi come agire.

Terry Bertelli

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