Quando si tratta di utilizzare i social media per la tua attività, può essere facile pensarci nello stesso modo in cui pensi ai tuoi account personali.
Carichi un video o pubblichi un contenuto in modo organico e aspetti di vedere come il tuo pubblico interagisce con esso. Ma c'è anche un mondo di opportunità quando si tratta di social a pagamento.
Cosa cambia tra post a pagamento rispetto a quelli organici
La differenza è semplice:
- i contenuti social organici vengono pubblicati gratuitamente e verranno visualizzati nei feed delle persone che già ti seguono. I tuoi post verranno mostrati a più persone man mano che il tuo pubblico condivide e interagisce con loro.
- i contenuti social a pagamento vengono condivisi allocando un budget che aiuti a raggiungere un pubblico più vasto. verranno visualizzati nei feed di qualsiasi pubblico tu decida di indirizzare con il tuo annuncio (puoi indirizzare il pubblico in base a dati demografici, posizione, interessi e altro).
Ma non è necessario essere così netti nella differenziazione: anche i mondi dei contenuti organici e a pagamento possono incrociarsi.
Ad esempio, puoi pagare per "potenziare" un post organico per mostrarlo a più persone, una strategia efficace per i post organici che stanno andando particolarmente bene.
Perché pubblicare contenuti social organici?
È importante ricordare che i tuoi post organici si uniscono per formare essenzialmente un sito Web social.
Convalidano il tuo brand per potenziali clienti che stanno decidendo se fare o meno affari con te e sempre più persone utilizzano i social come motori di ricerca per trovare le aziende, i brand o i professionisti.
Quando un potenziale nuovo utente visita le tue pagine social, vedrà i contenuti organici che hai condiviso.
Best practice per la pubblicazione organica
Hai creato il tuo piano editoriale e sai già come scrivere un post sui social, ecco di seguito qualche consiglio per pubblicare post organici:
- Riduci al minimo le promozioni! Ti è mai capitato di smettere di seguire un creator perché pubblicava solo post adv? Ecco, il punto è proprio questo.
Invece di concentrarti sul convincere le persone ad acquistare, concentrati sulla condivisione di contenuti che i tuoi follower e potenziali clienti troveranno preziosi.
- Usa lo storytelling: racconta storie, istruisci e ispira con i tuoi contenuti organici. Certo, non fa male lanciare una promo speciale per i tuoi fedeli follower ogni tanto. Ma queste promozioni dovrebbero essere mescolate con contenuti di valore che aiuteranno gli spettatori a conoscerti, a fidarsi di te e a sentirsi in contatto con te. I post organici devono sempre essere presenti in percentuale maggiore sul tuo profilo social.
- Massimizza la tua personalità. Mentre riduci al minimo i discorsi sulle vendite e le promozioni, cogli l'occasione per mostrare chi sei. Metti in mostra le persone dietro la tua attività, i valori della tua azienda e le tue passioni come marchio.
- Rafforza il tuo brand: cosa vuoi che le persone sappiano? Dai un'occhiata alle tue pagine social e vedi se queste cose si incontrano nei tuoi contenuti esistenti. In caso contrario, crea contenuti che mostrino ciò che fai e ciò che rappresenti. Assicurati che sia chiaro nella parte superiore dei tuoi profili social.
Perché pubblicare post sponsorizzati
Con i post organici, pubblichi e aspetti che le cose accadano.
Con i post a pagamento, in teoria, le cose accadono. Dico in teoria perché non è automatico mettere del budget e avere successo, ci sono tanti errori che si potrebbero commettere.
Se hai appena iniziato, i social a pagamento potrebbero sembrare scoraggianti: i risultati ottenuti potrebbero non rispettare le aspettative, per questo ti consiglio di rivolgerti ad un professionista.
I post sponsorizzati possono essere un modo fantastico per aumentare la brand awareness, indirizzare il traffico verso il tuo sito e generare vendite.
Ci vuole un po' più di know-how rispetto al lato organico delle cose, ma è un'abilità che vale la pena acquisire se vuoi lavorare in questo campo.
Perché investire sui social a pagamento?
Cresce il numero di consumatori che effettuano acquisti dopo aver visto gli annunci sui social: le aziende stanno notando e stanno investendo in questo maggiore successo con gli annunci social.
Best practice per i post sponsorizzati
Ecco qualche suggerimento per ottenere il massimo dalle tue campagne pubblicitarie sui social:
- Rivolgiti al pubblico giusto. Cosa rende gli annunci social così efficaci? Il target!
La messaggistica giusta abbinata al pubblico giusto può portare a risultati incredibili.
- Condividi una CTA chiara: sii diretto con ciò che desideri che gli spettatori facciano. Se stai cercando di incrementare le vendite, incoraggiali ad "acquistare ora". Potresti anche includere un'offerta speciale a tempo limitato per aggiungere urgenza.
- Sii breve e immediato: i tuoi annunci social verranno visualizzati nel feed di chi potrebbe non conoscerti. Ecco perché è importante mantenere video o messaggi brevi e pertinenti. Il mio consiglio è di mantenere la durata massima degli annunci video di 15-30 secondi.
- Prova, prova! Se all'inizio non ci riesci, riprova: messaggi diversi, immagini diverse e inviti all'azione diversi per migliorare i tuoi risultati.
Facebook Ads Manager vs. booster
Se hai appena iniziato con i social a pagamento, potresti chiederti qual è la differenza tra l'utilizzo di Facebook Ads Manager e il semplice potenziamento dei tuoi post organici.
Per approfondire questo argomento ti consiglio di leggere l’articolo dedicato.