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Impostati i principali obiettivi, i topic e gli argomenti di cui si vuole parlare e il piano editoriale mensile, veniamo all’argomento spinoso dei social: i follower.
Come si fa a crescere con follower di valore e aumentare il coinvolgimento, aumentando nel tempo un enorme seguito, pieno di veri fan, non di bot o falsi follower?
Ecco di seguito i miei consigli.
Non c’è bisogno che te lo dica io, ma i reel su Instagram, i video su TikTok e gli shorts su Youtube sono il formato preferito del momento, sia dalla piattaforma che dalla maggior parte degli utenti.
I reel sono video divertenti, informativi ed educativi che puoi condividere con i follower, hanno audio, effetti e strumenti creativi.
Puoi condividerli sul tuo feed e pubblicamente nella sezione “esplora” per raggiungere nuovi segmenti di pubblico.
Qualche consiglio per reel di successo:
Consiglio extra: utilizzando Reels Insights, puoi vedere i modelli e comprendere diversi picchi di coinvolgimento che influiscono sulla tua visibilità sulla piattaforma.
In questo modo, puoi creare contenuti di qualità superiore che ottengono ancora più coinvolgimento e follower.
Se apri la pagina del profilo del tuo brand Instagram, hai una griglia di post.
Ecco quelli sono il tuo biglietto da visita per chiunque ti cerchi o capiti sul tuo profilo per la prima volta.
La maggior parte dei tuoi follower non ti seguirà per ciò che hai pubblicato in passato, ma per la promessa di ciò che pubblicherai in futuro.
Prima di premere sul pulsante “segui” i tuoi potenziali nuovi utenti vogliono sapere che cosa aspettarsi.
Che cosa fare per non deluderli?
Per aiutarti puoi utilizzare uno strumento come Later per pianificare e programmare facilmente l'aspetto e il layout del tuo feed o utilizzare Canva per realizzare le anteprime.
I brand ambassador sono profili con poche migliaia di follower ma sostengono sinceramente il tuo brand, ci credono e ne parleranno ai loro amici.
Sfruttali per esprimere un’immagine genuina del tuo brand e raggiungere nuovi segmenti di pubblico.
Il tuo obiettivo su Instagram è coinvolgere regolarmente il tuo pubblico attuale, aumentando al contempo il numero di follower reali.
Pubblicare foto nuove, interessanti e coinvolgenti soddisferà il primo requisito, ma per iniziare a crescere troverai l'hashtag delle tue foto estremamente importante.
L'hashtagging - o l’utilizzo di hashtag all’interno dei copy dei tuoi contenuti - rende facile per le persone che cercano termini specifici trovare le tue foto.
Quindi quali hashtag dovresti usare? Proprio come con Twitter e altri siti social, gli utenti su Instagram scelgono determinati hashtag rispetto ad altri. Se utilizzi hashtag popolari di Instagram nelle tue foto, è molto più probabile che tu raggiunga nuovi utenti e venga scoperto.
Per individuare gli hashtag del momento, ti consiglio di utilizzare direttamente Instagram o TikTok oppure uno strumento come Allhashtag.
Puoi anche trovare hashtag più correlati e la loro popolarità se cerchi una qualsiasi delle tue parole chiave target direttamente nell'app Instagram.
Prova ad eseguire questo esercizio con diverse parole chiave che descrivono il tuo marchio e i tuoi prodotti, costruendo il tuo elenco di parole chiave hashtag man mano che procedi.
Attenzione però: Instagram consente un massimo di 30 hashtag per post, io ti consiglio di non usarne mai più di 10.
Inoltre, le parole popolari cambieranno nel tempo, quindi assicurati di rivisitare le tue parole chiave hashtag in modo da utilizzare i migliori termini possibili.
Puoi anche “rubare” idee di hashtag da concorrenti o account simili che hanno il tipo di seguito a cui aspiri, ma alla fine vorrai creare i tuoi gruppi di hashtag personali in riferimento al tuo account.
L'hashtag sui post di Instagram è un dato di fatto, ma puoi anche utilizzare gli hashtag nelle tue storie per avere la possibilità di essere visto dagli utenti che seguono quell'hashtag specifico.
Per farlo hai due modi:
Oltre ad aggiungere gli hashtag appropriati e utilizzare i migliori filtri per ottenere più follower su Instagram, dovresti anche considerare la tempistica dei tuoi post.
Un approccio mirato comporta l'analisi di ciò che ha e non ha funzionato per te in passato facendoti aiutare da strumenti di monitoraggio come FanPage Karma, Metricool o Hootsuite.
Potresti prendere in considerazione l'utilizzo di uno strumento di pianificazione dei social media come la Business Suite, Buffer o Hootsuite, per pubblicare automaticamente i tuoi post quando il tuo pubblico è più coinvolto.
Uno dei modi migliori per trovare e attirare un nuovo seguito è cercare gli account Instagram dei tuoi competitor più vicini e interagire con il loro pubblico.
Queste persone hanno già mostrato un certo livello di interesse per i tuoi prodotti o servizi semplicemente seguendo i tuoi concorrenti.
Quindi, come rubare efficacemente i follower dei tuoi concorrenti? Interagendo con loro!
Esistono diversi modi per interagire con gli utenti di Instagram e più lavoro ci metti, più follower e impegno ripetuto ne ricaverai.
Oltre agli hashtag, puoi anche rendere visibili i tuoi post e le tue storie su Instagram taggando la tua posizione: la città in cui ti trovi o il luogo in cui è stata scattata la foto o il video.
Le posizioni non solo hanno il proprio feed Instagram, ma anche la propria storia e gli hashtag a cui puoi contribuire quando usi l'adesivo della posizione nelle tue storie.
Le aziende locali possono ottenere il massimo dai tag di posizione pubblicando regolarmente su questi feed e interagendo anche con i post di potenziali clienti che si trovano fisicamente nelle vicinanze.
Ogni volta che un potenziale follower arriva sul tuo profilo aziendale, hai un breve lasso di tempo per convincerlo a seguirti.
Un modo per farlo è utilizzare la funzione “storie in evidenza” (highlights) sul tuo profilo per organizzare le tue storie di Instagram in modo da comunicare di cosa tratta il tuo account.
Poiché le storie hanno una durata di 24 ore, i momenti salienti possono essere utilizzati per dare loro una seconda vita e invogliare gli altri a seguirti in modo che non perdano altre storie in futuro.
Usa le storie in evidenza per far crescere i follower su Instagram:
Sembra ovvio, ma merita di essere detto: non aver paura di chiedere occasionalmente al tuo pubblico di seguirti.
Allo stesso modo in cui gli YouTuber chiedono ai loro spettatori di seguirli alla fine dei loro video, puoi anche chiedere agli spettatori di seguirti per più contenuti.
A volte le persone potrebbero davvero apprezzare ciò che pubblichi su Instagram, ma hanno bisogno di una spintarella prima che ti seguano effettivamente.
Puoi anche farlo nei sottotitoli di Instagram, inserirlo nei tuoi contenuti proponendo ciò che il tuo pubblico otterrà se ti segue o accennando ai contenuti in arrivo che non vorranno perdersi.
Uno dei migliori tipi di commenti che puoi ottenere su qualsiasi post sui social media, non solo su Instagram, è quando un utente tagga un amico.
Questi commenti contribuiscono al coinvolgimento del tuo post, che a sua volta lo rende favorevole all'algoritmo di Instagram, e inoltre ogni tag porta un nuovo membro del pubblico che è arrivato attraverso una raccomandazione e che potresti potenzialmente conquistare come follower.
Un modo per incoraggiare questo comportamento è pubblicare contenuti riconoscibili che richiedono la condivisione.
Ma un modo più affidabile è organizzare un giveaway che incoraggi il tuo pubblico a taggare un amico e seguire il tuo account.
I contenuti generati dagli utenti (UGC) sono qualsiasi tipo di contenuto, come video, foto, recensioni, audio e altro, che selezioni da fan o follower.
Uno strumento essenziale nel tuo arsenale di marketing per ottenere follower su Instagram, aiuta a umanizzare il tuo marchio presentando persone reali, con storie vere, che mostrano il tuo prodotto nella vita reale e costruiscono una relazione più fiduciosa con i potenziali clienti.
Non solo il tuo pubblico ama i suoi 15 minuti di fama sul tuo feed Instagram, ma presentarli aiuta anche a incrementare le vendite nel tuo negozio online.
Quando si tratta di creare contenuti generati dagli utenti per il tuo negozio online, inizia chiedendo ai clienti di condividere le loro esperienze e immagini preferite con i tuoi prodotti:
Ricorda, l'obiettivo degli UGC è mostrare una visione autentica dei tuoi prodotti: se alcuni clienti ti inviano foto di qualità inferiore che evidenziano comunque le migliori caratteristiche dei tuoi prodotti, non aver paura di usarle.
Il video in diretta è la chiave per eseguire una strategia di marketing di successo su qualsiasi piattaforma di social media.
Con Instagram, puoi utilizzare Instagram Live per trasmettere video ai tuoi follower e interagire con loro in tempo reale.
Quando il tuo marchio avvia un video in diretta, un anello racchiude la tua immagine del profilo nelle storie di Instagram per dire ai follower che possono dare un'occhiata.
I follower ricevono anche una notifica quando avvii un video in diretta.
Una volta terminato il live streaming, puoi caricarlo nella tua storia per 24 ore oppure puoi decidere di salvarlo e mantenerlo fruibile sul tuo profilo.
Ricorda che Instagram Live è interattivo: i tuoi follower probabilmente commenteranno mentre sei in diretta, quindi cerca di riconoscere i loro commenti e trova modi per convincerli a partecipare e per rispondere alle loro domande.
Alcuni modi per ottenere più follower quando si utilizza Instagram Live includono:
A seconda dell’account e del tipo di argomento di cui tratti puoi sbizzarrirti: se parli di food ad esempio puoi cucinare una tua ricetta in diretta dando prima l’elenco dell’occorrente per chi vuole partecipare, se hai un brand di makeup potresti mostrare come si realizza un semplice trucco in pochi minuti con i tuoi prodotti, se ti occupi di fitness perché non realizzare una live in cui ci si allena insieme, e così via!
I modi sono molteplici, devi solo trovare la tua nicchia ed espanderla.