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Scopriamo insieme come scrivere un post sui social network ed evitare gli errori più comuni nella scrittura online
Capita a tutti di pubblicare post sui social: chi assiduamente, chi meno, ma la maggioranza degli utenti attivi sulle piattaforme social ha postato almeno una volta un contenuto.
Per quanto le foto e i video siano importanti e facciano gran parte del lavoro, sfortunatamente, senza buoni testi, mancherai rapidamente il bersaglio. Non lasciarti ingannare dall'atmosfera informale dei social media. Scrivere buoni contenuti è una professione, tant’è che ha un nome preciso: si chiama copywriting per i social media.
Ecco, allora, una serie di consigli per la scrittura dei contenuti per i social media che ho raccolto dopo anni di esperienza.
Come per ogni progetto, si parte dagli obiettivi.
Prima di iniziare a scrivere un post per i social, è infatti necessario creare un piano editoriale: questo darà una panoramica generale ai contenuti e assicurerà la varietà desiderata.
Puoi creare, infatti, diversi tipi di post, a seconda del tuo intento:
Vuoi porre anche l’attenzione su un prodotto o un servizio? Niente paura, puoi farlo, ma questo tipo di post deve essere più marginale. La maggior parte dei post, infatti, dovrebbe riguardare uno dei primi quattro tipi.
Per aiutarti, nel piano editoriale puoi inserire una colonna apposita dove indicare che tipo di post stai scrivendo, qual è l'argomento e quale immagine potrebbe accompagnarlo.
La coerenza è una qualità importantissima e non dovrebbe mai mancare quando si scrive sui social: i contenuti che pubblichi dovrebbero riguardare te e la tua attività e adattarsi a te.
Quindi non lasciarti sopraffare da tutto ciò che i tuoi concorrenti pubblicano: osservali, individua i loro punti di forza, ma non stravolgere la tua comunicazione per assomigliare a qualcun altro.
Scegli il tuo approccio unico e non pensarci troppo: un messaggio spontaneo è spesso più convincente di un post su cui hai rimuginato per tre ore.
Anche per testi brevi come i post per i social media, è importante partire da una struttura testuale con intestazioni e poi iniziare a scrivere.
Assicurati che ci sia abbastanza spazio bianco tra i paragrafi per evitare il muro di parole. Parti dai titoli o dal topic di cui parlerai: ti permetterà di concentrarti meglio sul filo conduttore della tua storia.
Quando inizi a scrivere un post per i social media, evita le costruzioni passive. Rivolgiti sempre direttamente ai tuoi lettori: i contenuti risulteranno immediatamente più personali.
Individua il tuo tone of voice e utilizzalo in modo coerente.
Ricorda che sui social, a seconda della piattaforma che stai utilizzando, c’è un limite di caratteri:
Meno caratteri hai a tua disposizione, più devi condensare il tuo testo, che deve essere chiaro, conciso e scritto al presente (se possibile).
Il tuo post è spesso un canale per altre informazioni: pensa a un sito web con il tuo omaggio, un link al tuo prodotto o un form di registrazione.
Nel copywriting sui social media, le prime frasi sono visibili e il lettore deve fare clic per il resto del testo: assicurati, quindi, che la parte più importante del tuo post sia in quelle prime frasi.
Oppure rendi quelle frasi così stimolanti e interessanti per spronare i tuoi utenti a continuare a leggere.
Ovvero scrivere in modo breve e conciso: sui social media non c'è spazio per lunghe presentazioni o complicate formulazioni prolisse.
Le persone perdono interesse rapidamente, scegli frasi brevi e accattivanti che trasmettano immediatamente il tuo messaggio.
Più è breve e conciso, meglio è (di solito sono sufficienti 3-5 righe).
Sei italiano ma il tuo brand ha una forte audience straniera? Valuta di coinvolgerli e di scrivere i contenuti anche nella loro lingua.
Per farlo devi conoscere bene il tuo pubblico di destinazione: più conosci il tuo cliente ideale, meglio puoi declinare i tuoi messaggi a loro.
Lo scopo della scrittura sui social media quello di convincere le persone a fare clic su una pagina del tuo sito web. Quindi come ti assicuri che lo facciano? "Attirandole".
Il trucco è fornire informazioni sufficienti e incuriosire il lettore, senza svelare tutto o condividere contenuti noiosi per cui il tasso di conversione sarebbe nullo.
Per raggiungere davvero il tuo lettore, devi aggiungere emozione al tuo testo.
Puoi puntare su gratitudine, lealtà, indignazione, paura, ammirazione, orgoglio per fare qualche esempio.
Pensa attentamente a cosa muove i tuoi clienti ideali, cosa li spaventa o li rende orgogliosi, cosa ammirano e cosa li indigna... e includi questi aspetti nella scrittura dei post sui social.
Puoi pensare alla narrazione come a un modo stimolante di comunicare che connette le persone, ma anche come un modo per trasmettere il tuo messaggio di marketing.
Lo storytelling è un concetto che puoi utilizzare per scrivere i tuoi post sui social network. Quando sai raccontare bene una storia, permetti al lettore di fare un viaggio.
Lo storytelling è interessante anche perché ti stai agganciando consapevolmente alla vita del tuo cliente ideale: non per nulla, è uno dei punti principali dell’influencer marketing.
Gli errori grammaticali o le sviste si commettono facilmente: soprattutto nella scrittura dei post sui social, perché spesso li scriviamo velocemente senza rileggere.
Ecco qualche consiglio per evitare i fastidiosissimi typo:
Vuoi un consiglio extra? Se possibile, fai rileggere il testo a qualcun altro: a lungo andare, infatti, si finisce per non vedere più gli errori.
Scrivere sui social network è un modo per trovare follower, ampliare il proprio pubblico e creare contenuti utili per il tuo brand: assicurati di farlo al meglio seguendo i suggerimenti nati dalla mia esperienza!