Blog Recenti
Instagram Shop è un importante strumento di e-commerce con il quale i brand possono curare un elenco di prodotti acquistabili direttamente accessibili tramite il proprio profilo Instagram.
Ciò rende più facile vendere sull'app ed essere scoperti anche da potenziali clienti.
La funzione Instagram Shop è gratuita e offre alle aziende un modo per mostrare il proprio catalogo di prodotti e raggiungere nuovi clienti su Instagram.
I brand possono così curare un elenco di prodotti acquistabili che sono direttamente accessibili tramite il pulsante "Visualizza negozio" sulla loro pagina del profilo Instagram.
Ma non è tutto. I brand che hanno attivato Instagram Shop possono anche essere presenti nella scheda Instagram Shop, una pagina di destinazione per lo shopping accessibile dal menu di navigazione principale di Instagram.
Instagram Shop è un modo semplificato per consentire agli utenti di scoprire prodotti acquistabili su Instagram, con la possibilità di cercare per categorie, vedere quelli scelti per te e altro ancora.
Facendo clic su un prodotto suggerito, gli utenti possono visualizzare più immagini che presentano il prodotto, informazioni sui prezzi, altri prodotti dello stesso rivenditore e modalità di acquisto.
Inoltre, per i brand con sede negli Stati Uniti che hanno accesso a Instagram Checkout, gli acquirenti possono toccare "Acquista su Instagram" per acquistare senza nemmeno uscire da Instagram.
Il mio suggerimento è di ottimizzare tutte le opportunità di incrementare le vendite rendendo acquistabile anche il link nella tua biografia di Instagram.
Creare il tuo negozio su Instagram è più facile di quanto tu possa pensare.
Ecco una guida passo passo per aiutarti a iniziare.
Per configurare Instagram Shop, la tua azienda deve soddisfare i seguenti requisiti di idoneità:
- la tua attività si trova in un mercato supportato
- la tua azienda ha un prodotto idoneo
- la tua attività è conforme al contratto commerciale e alle politiche commerciali di Instagram
- la tua azienda possiede un dominio del sito Web da cui intendi vendere
Infatti prima di poter creare un tuo Shop Instagram, dovrai passare a un account Business. Una volta che hai un account Business, puoi aggiungere le informazioni aziendali pertinenti, come orari di apertura, indirizzo aziendale, numero di telefono e un link al tuo sito web.
Segui questi passaggi per collegare il tuo account aziendale Instagram a una pagina Facebook:
- vai al profilo Instagram della tua azienda
- seleziona "Modifica profilo"
- nella sezione "Informazioni commerciali pubbliche", seleziona "Pagina"
- scegli una Pagina Facebook dalle tue Pagine a cui desideri connetterti
- se non hai una Pagina Facebook, seleziona "Crea una nuova Pagina Facebook".
- questo passaggio è necessario ma Facebook Page Shop non è richiesto, solo una pagina Facebook.
Instagram Shop richiede di avere un catalogo prodotti, che è un elenco di tutti i tuoi prodotti, inventario e descrizioni.
Esistono due modi per collegare un catalogo prodotti al tuo account aziendale Instagram:
- Catalog Manager (il metodo "fai da te" che si trova all'interno di Facebook Business Manager)
- Partner della piattaforma di e-commerce (un'integrazione tramite partner di piattaforma di e-commerce certificati, come Shopify o BigCommerce)
Dopo aver collegato un catalogo prodotti al tuo Instagram, dovrai inviare il tuo account per la revisione seguendo questi passaggi:
- vai al profilo Instagram della tua azienda e tocca l'icona del menu
- seleziona "Impostazioni"
- iscriviti per fare acquisti
- segui i passaggi per inviare il tuo account per la revisione
- visita "Shopping" nelle tue "Impostazioni" in qualsiasi momento per controllare il tuo stato
Le revisioni dell'account in genere richiedono alcuni giorni, ma a volte possono richiedere più tempo. Ad alcune aziende potrebbe essere comunicato che sono necessarie ulteriori informazioni per dimostrare la proprietà del dominio del sito web. Se ricevi questa notifica, segui i passaggi necessari per completare un processo di verifica del dominio per inviare il tuo account per la revisione.
Una volta approvato il tuo account, puoi attivare le funzionalità di acquisto. Vai al profilo Instagram della tua azienda e tocca l'icona del menu:
- seleziona "Impostazioni" poi "Business" e infine “Shopping"
- seleziona il “catalogo prodotti” che vuoi collegare al tuo account
- seleziona "Fatto"
Se non vedi Shopping nelle tue impostazioni, probabilmente il tuo account è ancora in fase di revisione o non è stato approvato per Shopping su Instagram.
Il tuo Negozio Instagram apparirà automaticamente sulla pagina del tuo profilo Instagram.
Potrai così taggare i prodotti presenti in immagini e video che deciderai di postare, se sono presenti nel tuo catalogo aggiornato.