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Il Social Selling Index è un punteggio che viene attribuito da LinkedIn a tutti i profili presenti sulla piattaforma e riguarda l'utilizzo di insight in tempo reale.
Fornisce ai professionisti delle vendite approfondimenti sulla loro attività di Social Selling, consentendogli di fissare obiettivi e monitorare il loro sviluppo come venditori social.
L'impatto del Social Selling non è da poco, dato che i professionisti delle vendite che sfruttano dati, approfondimenti e conoscenze online hanno sei volte più probabilità di superare la loro quota rispetto ai venditori con competenze di base o senza competenze sui social media.
Il SSI di LinkedIn, sebbene precedentemente fosse riservato ai membri paganti, ora è disponibile per tutti gli utenti.
Con un punteggio massimo di 100, mostra agli utenti di LinkedIn come viene valutato il loro profilo rispetto ai colleghi del settore e alla propria rete.
Gli utenti sono in grado di tenere traccia di come il loro SSI si sviluppa nel tempo, nonché di come si comportano in quattro componenti chiave del tuo punteggio:
Attraverso le azioni che vengono svolte sulla piattaforma, ovvero la pubblicazione di contenuti, la connessione, la messaggistica e la frequenza di ciascuno svolgono un parametro misurabile in questo punteggio.
Per iniziare, accedi al tuo account LinkedIn come faresti per il normale utilizzo.
Quindi, vai alla pagina SSI sotto il Sales Navigator e trovi il tuo SSI: il voto che LinkedIn attribuisce al tuo account.
Il SSI è infatti un indicatore di performance in Sales Navigator, l'abbonamento a pagamento di LinkedIn per i venditori impegnati nella ricerca di potenziali clienti.
Avere un buon punteggio SSI ti permetterà di distinguerti sulla piattaforma.
In questa pagina troverai informazioni relative alle tue prestazioni su LinkedIn rispetto ai tuoi colleghi sia per la tua rete che per il tuo settore.
Vedrai l'SSI medio del gruppo, la tua posizione in classifica nell'X% e i tuoi progressi nell'arco della settimana.
Se hai impostato il tuo titolo di lavoro e il settore nel tuo profilo, la pagina SSI ti dirà il punteggio medio SSI per quella posizione e settore.
LinkedIn ti dirà anche il Social Selling Index medio della tua rete e il tuo posizionamento.
E se ti capita di essere una di quelle persone fortunate e/o talentuose che si collocano nell'1% dei migliori, congratulazioni, sei ufficialmente considerato un leader di pensiero!
Più il tuo punteggio LinkedIn SSI è vicino a 100, migliore è il tuo rendimento rispetto ai tuoi colleghi.
LinkedIn consiglia ai leader del settore di avere un punteggio SSI superiore a 75 per distinguersi tra la folla e diventare un vero leader di pensiero sul campo.
Quindi, se hai una posizione di leadership nella tua azienda o nel tuo settore, potrebbe valere la pena fare lo sforzo di aumentare quel punteggio almeno fino al punteggio di 75.
Ma non devi essere un leader del settore per avere un punteggio elevato: puoi anche posizionarti come leader di pensiero sul campo, indipendentemente dal tuo ruolo, con la strategia e i contenuti giusti.
Secondo LinkedIn, maggiore è il punteggio dell'utente, maggiore è il successo di quella persona o azienda nel raggiungere i propri obiettivi di vendita o di farsi conoscere come professionista.
Afferma inoltre che gli utenti attivi di LinkedIn ottengono il 45% in più di opportunità di vendita, hanno il 51% in più di probabilità di raggiungere le loro quote e sono l'80% più produttivi. Quindi sì, il punteggio SSI è indicativo di efficacia e successo.
Ora, se il tuo punteggio non è così alto come vorresti, non preoccuparti, puoi migliorare il tuo punteggio semplicemente essendo attivo sulla piattaforma.
Le aree in cui sei basso, non raggiungendo il picco di 25 punti in quella categoria, sono le aree su cui puoi concentrarti.
Puoi aumentare il punteggio del tuo Social Selling Index con i dati B2B di LinkedIn Sales Navigator.
Ci sono alcuni passaggi semplici e pratici che puoi seguire per aumentare il tuo punteggio e portarlo dove ritieni che sia necessario.
Assicurati di avere una foto del profilo professionale (sfondo semplice, abbigliamento corretto, preferibilmente volto sorridente), il tuo titolo di lavoro sotto il nome, una descrizione completa con competenze, referenze, ecc.
Il tuo account è come un biglietto da visita che deve essere completo, chiaro, e piacevole da sfogliare.
Trova i profili giusti per completare la tua rete, interagisci con le persone nella tua rete (commenta, reagisci, condividi i loro post, ecc.).
Ciò ti consentirà di impegnarti in una conversazione e di costruire relazioni che si riveleranno fruttuose e pertinenti.
Mostra la tua presenza condividendo e commentando contenuti pertinenti aggiungendo elementi specifici della tua esperienza.
Per lanciare un programma di Social Selling di successo, combina la cura e il rendimento dei dipendenti per condividere informazioni di alta qualità in modo che i potenziali clienti dicano sì o no con maggiore sicurezza, incluse notizie del settore, riflessioni e dati interessanti.
Attenzione: è importante scrivere pubblicazioni e articoli personali e non soltanto condividere approfondimenti di altri.
Parlare delle tue esperienze, dei tuoi successi o semplicemente dare il tuo punto di vista ti permette di rimanere attivo e quindi di aumentare il tuo punteggio SSI.
Per costruire solide relazioni con i tuoi potenziali clienti e clienti, mantieni una connessione stabile e rimani in contatto.
Amplierai la tua rete non solo per raggiungere nuovi potenziali clienti diretti, ma anche coloro che possono presentartene di nuovi tramite la loro rete.