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Piattaforme 23/09/2022

Come creare un profilo Instagram Business efficace per promuovere il tuo brand? Ecco i passi da seguire per non sbagliare

Dopo aver capito perché è importante avere una pagina aziendale su Instagram quando si ha un’attività, ti spiego passo dopo passo come creare il tuo account aziendale (o creator) su Instagram.

Pagina Instagram aziendale: le differenze tra i vari account

Prima di capire come si passa a un profilo aziendale su Instagram, però, facciamo qualche distinzione tra account creator, account business e account personale.

Vi ricordate i bei vecchi tempi in cui tutti avevano lo stesso tipo di account predefinito? Negli ultimi dieci anni ne sono cambiate di cose!

Al momento (chissà se le cose cambieranno di nuovo) esistono tre diversi tipi di account su Instagram:

  • Business: è dedicato a rivenditori, imprese locali, brand, organizzazioni ed enti, fornitori di servizi;
  • Creator: riservato a personaggi pubblici, creatori di contenuti, fotografi, artisti, influencer
  • Personale: è l’account predefinito con cui qualsiasi utente Instagram standard sbarca sulla piattaforma.

Supponiamo ora che tu sia pronto per passare dal tuo account personale a un account creator o business. Ognuno ha le sue caratteristiche e le sue finalità, ma condividono più somiglianze che differenze: questo può creare confusione quando si tratta di decidere quale tipo di account è meglio per te.

Come creare un account Instagram business o creator?

Configurare l’account business su Instagram è semplicissimo, basta collegarsi all’app e seguire questi step:

  • nelle Impostazioni, cerca Account e tocca “Passa a un account professionale o creator”;
  • se prevedi di sincronizzare i tuoi account Instagram e Facebook, ti verrà chiesto di farlo in questo momento. Quindi, seleziona semplicemente la categoria della tua attività e aggiungi tutti i dettagli di contatto pertinenti;
  • scegli la categoria che meglio descrive la tua azienda.

Ecco fatto: hai creato il tuo profilo Instagram aziendale!

Le categorie di profili

Poiché Instagram tratta i creator e le aziende come entità separate, i due account hanno ciascuno categorie di profilo uniche, che possono apparire come un'etichetta sul tuo profilo (può essere attivato e disattivato nelle impostazioni).

Gli account creator possono scegliere tra titoli come chef, giocatore, scrittore o ballerino. Gli account aziendali, invece, possono scegliere tra opzioni come pubblicità, hotel, automobili o prodotti da forno.

Alcune precisazioni: se avevi il profilo privato, passando a business o a creator rinunci a quest’opzione. Solo gli account personali, infatti, possono essere impostati su privati.

Creazione profilo aziendale su Instagram: suggerimenti dopo il passaggio ad account business o creator

Con la creazione o il passaggio ad account business o creator su Instagram, si sbloccano molte funzionalità esclusive come la dashboard per professionisti, un hub di risorse e ispirazione, oltre alla creazione di annunci in-app e sulla piattaforma strumenti di acquisto.

Ecco qualche suggerimento per utilizzare il tuo account business:

  • Chiedi alla tua community di condividere in che modo stanno utilizzando i tuoi prodotti o servizi, dando loro un hashtag da aggiungere ai loro post.
  • Per i post del feed, usa 3 o più hashtag che descrivono la tua attività, prodotto o servizio: in questo modo potrai raggiungere più persone interessate alla tua attività;
  • Trasforma i tuoi contenuti con le migliori prestazioni in annunci potenziando un post: utilizza le informazioni sul pubblico come posizione e interessi, scegli il tuo obiettivo, il tuo budget e crea la tua Adv;
  • Lasciati ispirare: segui gli account di settore o che ti sono di ispirazione;
  • Interagisci direttamente con i tuoi follower rispondendo a commenti, reazioni e direct. Questo può aiutarti a creare fiducia con nuovi clienti e incoraggiare le persone ad avviare conversazioni con la tua attività;
  • Mostra la tua creatività con i reel: una chiave per il successo con le storie e i reel è vedere cosa è di tendenza QUEL giorno.

Creare un profilo aziendale su Instagram: è utile per coinvolgere i clienti e aumentare le vendite

Gli utenti vogliono costruire relazioni significative con i brand.
Su Instagram, puoi coinvolgere la tua audience con contenuti accattivanti e invogliare a fare un altro acquisto semplicemente attraverso un servizio clienti di qualità.

Crea fiducia con la tua community utilizzando i Direct per rispondere alle interazioni delle storie o alle domande. Crea risposte automatiche per Domande frequenti che faranno risparmiare tempo fornendo facilmente un ottimo servizio clienti. Una user experience positiva con la messaggistica ha il potenziale di generare ulteriori opportunità di vendita.

Hai un prodotto sul quale le persone potrebbero porre domande prima dell’acquisto? Puoi migliorare la soddisfazione del cliente guidandolo durante tutto il processo di acquisto e fornendo un'esperienza consultiva rispondendo individualmente alle loro domande.

Migliora la comunicazione con i tuoi clienti approfittando di funzionalità come la messaggistica vocale e la condivisione di documenti su WhatsApp.

Fai in modo che i tuoi clienti e follower esistenti esplorino il tuo negozio proprio su Instagram. Con Instagram Shopping, le persone possono navigare e acquistare prodotti senza uscire dall'app.

Se il tuo brand non utilizza attivamente i tag di prodotto, considera di provarli. Carica il tuo Catalogo Prodotti e utilizza i Tag prodotto nel feed, nelle storie e nei reel in modo che le persone possano scoprire i tuoi prodotti in diversi formati.

Se hai un brand o un’attività, sapere come creare un profilo Instagram business ti è particolarmente utile: questa funzionalità ti permetterà, infatti, di interagire con i follower e di farti conoscere da un pubblico molto più ampio.

Terry Bertelli

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